Sostenibilità

La Nostra soluzione per un Futuro Sostenibile

Recupero e trasformazione innovativa di materiali poliuretanici per un futuro sostenibile

Che cos’è Polirec ®

VMS ha sviluppato e brevettato un composto basato su poliuretano che contiene un 20-50% di materiale riciclato proveniente dagli scarti di produzione.

L’innovazione qui è che gli scarti di produzione vengono trasformati in polvere micronizzata con una granulometria di alcuni micron, attraverso un sistema criogenico.

Questo sistema consente il riutilizzo degli scarti, a ciclo infinito, senza alterare le proprietà fisiche e meccaniche del prodotto (suole per calzature).

Il processo Polirec ®

Divisione grossolana della suola

La prima fase consiste nel tragliare grossolanamente la suola in parti più piccole.

Riduzione in granuli della suola

Successivamente, le parti vengono ridotte in granuli selezionando secondo un processo di separazione gravimetrica, TPU da PU.

Trasformazione in polvere

Nell'ultima fase, i granuli vengono ridotti in polvere. Questa è riutilizzata in % a ciclo infinito come carica inerte in successive produzioni.

Il processo Polirec ®

Il processo Polirec® viene attualmente applicato a tutti gli scarti prodotti dalla nostra azienda per la produzione di suole e footbed. Nelle suole realizzate con Polirec®, il materiale riciclato costituisce tra il 20% e il 30% del totale, mentre nei footbed può arrivare fino al 50%

Suole
20- 0 %
Footbed
20- 0 %

Non vengono alterate le caratteristiche fisico meccaniche del prodotto finito al pari di una suola o footbed realizzato senza materiale di riciclo.

Perché scegliere Polirec ®

Vuoi avere maggiori informazioni?

Grazie all’esperienza consolidata di Megastampi, realizziamo stampi ad altissima precisione, garantendo qualità e affidabilità in ogni fase.